Trattamento con onde d'urto

Le onde d'urto sono onde acustiche che accompagnano la nostra vita quotidiana senza essere notate. Il rumore provocato dai tuoni o la deflagrazione causata da un'esplosione sono esempi in cui le onde d'urto giocano un ruolo importante.

Grazie alle onde d'urto, l'energia può essere trasmessa a lunghe distanze. Un aeroplano, che infrange la barriera del suono, genera un rumore molto forte, che può arrivare a far tintinnare i bicchieri di una credenza.

L'onda d'urto ha quindi trasmesso energia dall'aeroplano sino ai bicchieri.

Le onde d'urto utilizzate in terapia sono delle particolari onde acustiche con caratteristiche precisate a livello internazionale.

Utilizzate dapprima in Urologia per i calcoli renali, da più di un decennio l'impiego delle onde d'urto si è ampiamente diffuso anche in ambito ortopedico e fisiatrico: il meccanismo d'azione delle onde d'urto su ossa, tendini e legamenti è profondamente diverso da quello esercitato sui calcoli renali.

Questi tessuti, quando sono attraversati dall'onda d'urto, subiscono una sorta di benefico "micro-idromassaggio", in grado di promuovere una serie di reazioni biochimiche e cellulari, responsabili degli effetti biologici (antiffiammatorio, antidolorifio e d'incremento della vascolarizzazione locale, così come dei processi di riparazione tessutale) che sarebbero legati all'attivazione di specifiche catene enzimatiche, e alla produzione di specifici mediatori e fattori di crescita, responsabili in ultima analisi, degli effetti terapeutici.

Semplice trattamento, rapida efficacia

  1. Localizzazione della zona dolorosa
  2. Demarcazione della zona di trattamento
  3. Applicazione dei gel di contatto
  4. Applicazione delle onde d'urto

Metodo non invasivo
Terapia non invasiva, rapida ed efficace. Grazie alle onde d'urto i tessuti accelerano i processi di guarigione

Tecnologia svizzera
L'eccellenza della tecnologia elvetiva. Utilizzata in tutto il mondo, a disposizione della tua salute

Scientificamente provato
Tecnologia innovativa per svariati campi di applicazione senza alcun effetto collaterale.

Semplice trattamento, rapida efficacia!

Torna su